mercoledì 16 settembre 2015

#iostoconerri Lettura del libro "La parola contraria" di Erri de Luca Domenica 20 settembre 2015 ore 16:30

Domenica pomeriggio il Parco ci aspetta per delle letture ad voce.
Leggeremo insieme le pagine del libro di Erri De Luca "La parola contraria".

L'incontro ha lo scopo di sostenere l'iniziativa nazionale #iostoconerri






Dichiarazioni dello scrittore tratte dal sito "#Iostoconerri":

Alcuni amici si stanno impegnando a tenere aperta una pagina internet dal titolo "iostoconerri". Lì raccolgono le dimostrazioni di sostegno, di affetto, di condivisione, iniziative, filmati. Nata spontaneamente l'idea "iostoconerri" ha già dato prova concreta che l'incriminazione non mi ha isolato, anzi ha istigato il risultato opposto. Sì, anche i pubblici ministeri nel mio caso possono istigare, a loro insaputa. Molte persone hanno sottoscritto "iostoconerri". E io con chi sto? Io sto con tutti loro e con la Val di Susa. Questo processo contro di me è appendice di innumerevoli processi al popolo della vallata.
Erri De Luca

"In Val di Susa lo Stato si comporta da tiranno che tratta i cittadini da sudditi di un feudatario. La Val di Susa si batte per una legittima difesa della salute della sua madre terra. Quella mostruosa galleria con i milioni di tonnellate di materiale guasterà aria, acqua e terra del loro suolo. Non ce l'hanno un'altra valle di ricambio, si battono per la loro vita stessa minacciata. Lo Stato per proseguire contro la volontà di quella valle ricorre a una occupazione militare, come di un territorio straniero.» 
Erri De Luca

Non ho mai fatto l'esaltazione del sabotaggio. Ho semplicemente detto che quell'opera in Val di Susa va sabotata e per diverse ragioni. Non posso discutere le mie opinioni in un'aula di Tribunale. Quello che sta succedendo a Torino lo considero un abuso. Sono pronto a discutere dovunque, a confrontarmi con chiunque ma non nel ruolo di imputato. Se quello che ho detto è un reato, beh io lo ribadisco ma non lo posso ribattere davanti a un tribunale. Non lo posso neanche trattare. L'opinione non è trattabile, è un diritto intrattabile. 
Erri De Luca


"Non associo il cantiere al Palazzo d'inverno che va distrutto con la forza, piuttosto a Gerico e al coro che abbatte le mura”. 
"Sul banco degli imputati mi piazzano da solo, ma solo lì potranno.
Nell'aula e fuori isolata è l'accusa"
Erri De Luca

Il processo è stato aggiornato al 21 settembre 2015.

Nessun commento:

Posta un commento