mercoledì 22 aprile 2015

TEATRINO di CARTA 25 aprile 2015



Sabato 25 Aprile, dopo un ricco PIC NIC, alle ore 17.00 ci delizieremo con uno spettacolo di intrattenimento adatto a grandi e piccini; 

il TEATRINO DI CARTA a cura di 
LEGAMBIENTE LAGO DI VICO. 

All'ombra delle nostre belle querce, che stanno iniziando a mettere le loro piccole foglie verde smeraldo,conosceremo le storie del vecchio faggio,della strega e del suo albero. 
Vinceremo la paura del bosco e conosceremo gli animali che lo difendono bosco.
 Scopriremo la città di Bidonia per sapere di più sullo spreco. 
L'iniziativa, sempre a titolo gratuito e promossa dal Gruppo Quartiere Santa Barbara Viterbo è rivolta non solo ai bambini del parco ma anche a tutti gli adulti che lo frequentano e lo amano. 

Vi aspettiamo!!!

martedì 21 aprile 2015

Pic-nic di primavera e di condivisione al Parco delle Querce.





Sabato, 25 aprile, dalle ore 12.30.
Un giorno di festa all’aria aperta, per chi vuole passare una giornata in piena libertà, mangiando, chiacchierando amabilmente o sonnecchiando piacevolmente, all’ombra degli ulivi, mentre i bambini scorrazzano fra campi... nel nostro parco di quartiere, un piccolo paradiso naturale, un gioiello incastonato tra i palazzi di periferia, disponibile a tutti.

Un’occasione per un contatto con la natura, che troppo spesso manca e viene sottovalutato.
"Il Parco delle Querce” uno spazio verde, che può essere solo che un beneficio per il quartiere Santa Barbara e per la città intera.
Uno spazio che, se ben gestito e protetto, può essere fruibile da tutti... da bambini, giovani, anziani, per attività sportive all'aria aperta; per passeggiare tranquillamente e stare in mezzo alla natura; per leggere o rilassarsi; per incontrarsi; per il godimento di tutti noi e delle future generazioni... 
Tutto ciò con piccoli, economici, accorgimenti, come l’istallazione di panchine, (già c'è una pista ciclabile e l’illuminazione) creando all'interno spazi per far correre, giocare e far divertire, in tutta sicurezza e salubrità, i nostri bambini e i nostri amici a quattro zampe.

Un luogo perfetto dove creare eventi, per portare le persone del quartiere a condividere il proprio territorio per goderne, per stare insieme, conoscersi, divertirsi, socializzare..
Le iniziative possono essere molteplici. Avere un parco dentro la città, a portata di mano, facendo due passi ed essere subito immersi nella natura, è una grande risorsa, un immenso beneficio, per tutti coloro che, per tante, diverse, ragioni non possono spostarsi, andare lontano.

I benefici offertici sono innumerevoli. Possono essere di ordine culturale, per l' arricchimento delle nozioni ambientali e naturalistiche; di ordine sociale, per i contatti e gli scambi umani possibili durante il tempo libero; di ordine educativo, per il riflesso formativo che mette a disposizione la natura; di ordine urbanistico, per l' equilibrato assetto territoriale.

Finora la crescita urbana è avvenuta in maniera forsennata, sostanzialmente in assenza di piani urbanistici che imponessero, in qualche misura, la dimensione umana, la conservazione di spazi da destinare alla fruizione collettiva.
Del resto spesso i piani urbanistici realizzati hanno perseguito più gli interessi degli operatori privati piuttosto che quelli pubblici e a beneficio della collettività. 
Ora, purtroppo, invece di porvi rimedio, sono gli stessi interessi pubblici, dettati da logiche miopi e e spesso incomprensibili ai comuni cittadini, ad invadere, fagocitare ed eliminare gli spazi pubblici, ricreativi e fruibili da tutti, già esistenti

Siamo partiti il 20 dicembre 2013 per la salvaguardia del parco, del Parco che è di tutti e continueremo 
Vi aspettiamo numerosi!

martedì 7 aprile 2015

Sopralluogo della Forestale al Parco delle Querce







Venerdì 3 aprile 2015, alle ore 16, come da accordi telefonici col Comandante del Corpo Forestale dello Stato di Viterbo, due agenti hanno effettuato, in collaborazione col Gruppo Quartiere Santa Barbara Viterbo, un sopralluogo al Parco delle Querce, in Via della Biga di Castro. 
Le guardie forestali hanno provveduto alle diverse rilevazioni, misurazioni e foto del caso e preso visione e possesso della varia documentazione da noi fornita. Di seguito procederanno alla stesura di una relazione da inviare al Comando Provinciale del Corpo Forestale dello Stato.
 L'intervento degli agenti del Comando Provinciale Viterbo, Nucleo Investigativo Polizia Ambientale e Forestale dello Stato, è dovuto all'esposto ufficiale (inviato anche, per conoscenza, al Sindaco) per “paventato danno ambientale e abbattimento querce secolari, lavori pubblici al Parco delle Querce (eliminazione Parco e abbattimento di querce secolari -secondo quote progetto- facenti parte di una preesistente formazione di 9 esemplari, ad alto valore storico-naturalistico e paesaggistico)”, del Gruppo Quartiere Santa Barbara Viterbo, effettuato tramite il suo rappresentante il giorno 30 marzo 2015, ma soprattutto a seguito delle innumerevoli segnalazioni, arrivate al Comando, da parte di iscritti, frequentatori, residenti del quartiere e cittadini”.




http://www.newtuscia.it/interna.asp?idPag=72004

http://www.viterbonews24.it/news/ambiente,-sopralluogo-della-guradia-forestale--al-parco-delle-querce_50639.htm

http://vt.setteminuti.it/Home/Articolo/5523b1c53ca629124c00c9dd


http://www.tusciatimes.eu/wordpress/?p=74235
http://www.radiogiornale.info/2015/04/07/viterbo-sopralluogo-della-forestale-al-parco-delle-querce/

giovedì 2 aprile 2015

Pasqua 2015 "L'ULIVO DELLA PACE"


Sabato 4 aprile, alle ore 15, in occasione della Pasqua, con l’iniziativa “Facciamo fiorire l’ulivo della pace” a cura del Gruppo Quartiere Santa Barbara, verrà allestito un ulivo pasquale al Parco delle Querce. Bambini e adulti sono invitati a partecipare ed eventualmente a contribuire con pensieri sulla pace, fiori e decorazioni pasquali.
Da sempre i popoli hanno considerato l’ulivo una pianta sacra e anche un simbolo della pace. I Greci antichi reputavano l’ulivo una pianta sacra e la usavano per fare le corone per gli atleti vincitori delle Olimpiadi. Per i Romani esso era simbolo insigne per uomini illustri. Per gli Ebrei l’ulivo significava giustizia e sapienza.
Nella religione cristiana l’ulivo ha molte simbologie. La più antica è quella dell’Antico Testamento: calmatosi il diluvio universale, una colomba portò a Noè un ramoscello d’ulivo, per annunciargli che la terra ed il cielo si erano riconciliati.
L’ulivo è dunque simbolo della rigenerazione, perché, dopo la distruzione causata dal diluvio, la terra tornava a fiorire. Allo stesso tempo divenne anche simbolo di pace perché attestava la fine del castigo e la riconciliazione di Dio con gli uomini.
Nel Nuovo Testamento ci sono molti episodi legati all’ulivo. Gesù fu ricevuto calorosamente dalla folla che agitava foglie di palma e ramoscelli d’ulivo. Nell’Orto degli Ulivi passò le ultime ore prima della Passione. Nella festa cristiana delle Palme, celebrata una settimana prima della Pasqua, l’ulivo rappresentare Cristo stesso che, con il suo sacrificio, diventa strumento di riconciliazione e di pace per tutta l’umanità. Ma c’è un altro motivo per cui l’ulivo è una pianta sacra. Dal suo frutto, le olive, viene ricavato l’olio. L’olio d’oliva è il Crisma, usato nelle liturgie cristiane dal battesimo all’estrema unzione, dalla cresima alla consacrazione dei nuovi sacerdoti.
Infine, Cristo (Χρήστος, in greco) significa “unto”. E’ per questo che, oltre a essere momento e occasione per augurare una Pasqua serena e condividere con i nostri concittadini questo momento di festa, cogliamo l’occasione per dedicare e offrire simbolicamente ai nostri amministratori l’ulivo della pace con l’auspicio che vengano illuminati dalla forza e dalla saggezza che essa rappresenta.

Manifestazione 28 Marzo 2015 "SALVAGUARDIA INTEGRALE PARCO DELLE QUERCE"


















YARN BOMBING per il PARCO delle QUERCE