giovedì 2 aprile 2015

Pasqua 2015 "L'ULIVO DELLA PACE"


Sabato 4 aprile, alle ore 15, in occasione della Pasqua, con l’iniziativa “Facciamo fiorire l’ulivo della pace” a cura del Gruppo Quartiere Santa Barbara, verrà allestito un ulivo pasquale al Parco delle Querce. Bambini e adulti sono invitati a partecipare ed eventualmente a contribuire con pensieri sulla pace, fiori e decorazioni pasquali.
Da sempre i popoli hanno considerato l’ulivo una pianta sacra e anche un simbolo della pace. I Greci antichi reputavano l’ulivo una pianta sacra e la usavano per fare le corone per gli atleti vincitori delle Olimpiadi. Per i Romani esso era simbolo insigne per uomini illustri. Per gli Ebrei l’ulivo significava giustizia e sapienza.
Nella religione cristiana l’ulivo ha molte simbologie. La più antica è quella dell’Antico Testamento: calmatosi il diluvio universale, una colomba portò a Noè un ramoscello d’ulivo, per annunciargli che la terra ed il cielo si erano riconciliati.
L’ulivo è dunque simbolo della rigenerazione, perché, dopo la distruzione causata dal diluvio, la terra tornava a fiorire. Allo stesso tempo divenne anche simbolo di pace perché attestava la fine del castigo e la riconciliazione di Dio con gli uomini.
Nel Nuovo Testamento ci sono molti episodi legati all’ulivo. Gesù fu ricevuto calorosamente dalla folla che agitava foglie di palma e ramoscelli d’ulivo. Nell’Orto degli Ulivi passò le ultime ore prima della Passione. Nella festa cristiana delle Palme, celebrata una settimana prima della Pasqua, l’ulivo rappresentare Cristo stesso che, con il suo sacrificio, diventa strumento di riconciliazione e di pace per tutta l’umanità. Ma c’è un altro motivo per cui l’ulivo è una pianta sacra. Dal suo frutto, le olive, viene ricavato l’olio. L’olio d’oliva è il Crisma, usato nelle liturgie cristiane dal battesimo all’estrema unzione, dalla cresima alla consacrazione dei nuovi sacerdoti.
Infine, Cristo (Χρήστος, in greco) significa “unto”. E’ per questo che, oltre a essere momento e occasione per augurare una Pasqua serena e condividere con i nostri concittadini questo momento di festa, cogliamo l’occasione per dedicare e offrire simbolicamente ai nostri amministratori l’ulivo della pace con l’auspicio che vengano illuminati dalla forza e dalla saggezza che essa rappresenta.

Nessun commento:

Posta un commento