La Festa dell’Albero, un’iniziativa per sostenere gli alberi e la biodiversità
Come ogni anno, anche questo 21 Novembre 2014 torna la Festa dell’Albero, quell’evento organizzato da Legambiente volto a valorizzare e celebrare gli alberi e il loro indispensabile contributo alla vita.
Spesso, infatti, non ce ne rendiamo nemmeno conto, ma gli alberi sono davvero fondamentali nella nostra vita e per il nostro ambiente, ma ad oggi il loro numero sta diminuendo a dismisura, soprattutto perchè gran parte di essi viene abbattuta per costruirvi sopra edifici o parcheggi.
Ma gli alberi assorbono anidride carbonica e restituiscono ossigeno, proteggono la biodiversità, hanno un ruolo fondamentale nella prevenzione del dissesto idrogeologico.
E allora ecco che l’associazione ambientalista Legambiente anche quest’anno, insieme ai giovani e giovanissimi studenti delle scuole italiane, pianterà centinaia di giovani alberi lungo la penisola per riqualificare le aree degradate e per rendere le città più verdi, belle e vivibili.
Un gesto unirà tutto l’Italia: abbracciare un albero
Quest’anno, però, ci sarà anche una cosa in più. Oltre a piantare alberi, infatti, ci sarà un gesto che unirà da nord a sud le iniziative Legambiente in difesa del verde urbano, un gesto che parla al cuore di chi, come noi, ama la natura: abbracciare un albero.
Un gesto che, principalmente, andrà fatto in tutti quei territori dove il verde rischia di sparire sotto al cemento e il rischio idrogeologico è diventato una minaccia ad ogni pioggia.
Il gruppo Quartiere santa Barbara Viterbo come luogo scelto, indica il Parco delle Querce, chi vorrà venerdì 21 novembre nelle proprie possibilità di tempo, può andare al Parco delle Querce e abbracciare in modo simbolico una quercia. Con l'occasione si può adottare sempre simbolicamente e dare un nome ad un ulivo che poi provvederemo a registrarlo.
Nessun commento:
Posta un commento