giovedì 29 gennaio 2015

Laboratorio Ornitologia: Le mangiatoie per Uccellini

I giorni della merla, laboratorio di ornitologia al Parco delle Querce.  
Domenica 1 Febbraio alle 15.30 al Parco delle Querce, sotto la guida esperta di volontari della Lega Ambiente Lago di Vico, si parlerà di come vengono posizionate le MANGIATOIE PER UCCELLI.

E' proprio in questi ultimi giorni di Gennaio, chiamati i giorni della Merla, che il freddo si fa più rigido ed anche gli uccelli del Parco faticano a trovare ripari, ma soprattutto cibo. La guida ci illustrerà quali sono i corretti cibi da lasciare loro e ci svelerà importanti caratteristiche delle specie di uccelli che frequentano il parco. Il Laboratorio come sempre è GRATUITO, sono tutti invitati a partecipare e conoscere il patrimonio naturale e culturale del Parco.

Leggenda: "Una volta i merli erano bianchi come la neve. Ma un anno, gli ultimi tre giorni di gennaio furono così freddi che gli uomini non uscivano di casa per non rimanere assiderati. Una merla, con i suoi tre piccini, si riparò nel camino di una casa. Uscirono il primo febbraio, le penne della merla e dei suoi merlotti divennero, per il gran fumo del camino, nere come la notte. Da allora tutti i merli furono neri. Vengono detti, ancora oggi, "i giorni della merla".





lunedì 19 gennaio 2015

"Piccole cose… per il Bene di Viterbo.." articolo del Senatore Bonatesta del 18.01.2015



Parte di articolo uscito oggi sul giornale, La tua Voce.
...."Piccole cose ma… grandi problemi quotidiani di tutti noi viterbesi. 
Non insista, illustrissimo sindaco di Viterbo, a voler stravolgere la vita quotidiana degli abitanti di un quartiere solo per correre appresso agli interessi ( politici, ovviamente) di qualche membro della sua maggioranza a Palazzo dei Priori. 
Abbandoni l’idea della palestra a Santa Barbara che il quartiere non vuole, della quale il quartiere non sa cosa farsene, per la quale pare che verrebbero utilizzati soldi finalizzati a tutt’altra realizzazione e si dedichi al… parco delle querce (che già c’è e che non costerebbe nulla, nemmeno un cent). 
Epproprio: la palestra da 700.000 euro (solo…100.000 euro meno della Macchina di Santa Rosa ) per la quale – se vuole – siamo pronti a depositare una busta chiusa ad un notaio di sua scelta dicendo come – con quella palestra – si andrà a finire. 
Epproprio: come… e con chi ! 

Massì, carissimo sindaco di Viterbo ingegnere Leonardo Michelini: dia retta al giornalista viterbese Gianfranco Faperdue, a latuavoce.it e… a noi. 
Dedichi un minimo della sua attenzione, e degli amministratori che le stanno intorno, alle ‘ piccole cose quotidiane ‘che i viterbesi vorrebbero vedere messe a posto e lasci stare… i milioni, le centinaia di migliaia di euro che a volte potrebbero anche… ‘ portare male ‘ ( se male utilizzati, ovviamente) 

Pensi, magari… alle pensiline ( sponsorizzate da qualche privato) alle fermate degli autobus urbani. 
Ci provi: provi a pensare a qualche lampadina nei faretti del Parco dell’Aeronautica… a un po’ di pulizia in più dentro ed intorno alle fontane viterbesi… rinunci alla palestra di Santa Barbara ( per la quale già esiste un nostro esposto alla Procura della Repubblica di Viterbo ) e provi a pensare, finalmente,… alle buche. ".....


domenica 18 gennaio 2015

La Quercetta di Natale vince il quinto premio!

Il gruppo Quartiere Santa Barbara Viterbo ha ricevuto, nella giornata di ieri, presso i locali della parrocchia di Villanova, il quinto premio per l' "Albero di Natale più bello", concorso indetto dalla testata on-line Tuscia Times.

La "Quercetta di Natale di Santa Barbara" del Parco delle Querce ha totalizzato 339 voti e uno share di 4,36. Ringraziamo il direttore Wanda Cherubini tutta la redazione e i collaboratori di Tuscia Times.

Ringraziamo anche tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione degli addobbi e al laboratorio creativo, soprattutto i bambini: Lorenzo, Giulia, Francesca, Maya, Diego, Leonardo, Alessandro, Tommaso, Angelica, Viola, Alessandro, Alessia, Chiara,Ginevra....

Con la speranza che questo non sia l'ultimo Natale della "quercetta" e dell'intero Parco delle Querce. Il premio ricevuto verrà rimesso in palio in una prossima iniziativa/evento al Parco delle Querce.
 Grazie a tutti!





Il Parco che vorremmo.. tanti progetti da copiare, estrapolare e da cui prendere spunto..


Se pensiamo a quanti progetti alternativi potrebbero ruotare intorno al Parco delle Querce e all'interno di esso, ci rendiamo conto di quanto la nostra città sia ancora indietro rispetto a tante iniziative che invece si sviluppano e si portano avanti nelle altre città italiane. 
Speriamo che prima o poi qualcosa possa essere realizzato anche qui, salvaguardando in primis aree naturali già esistenti e che hanno il loro valore fin da ora essendo costituite da esemplari centenari e che per mancanza di regolamentazione ed incuria rischiano di scomparire per sempre.
Incrociamo le dita...


http://www.archweb.it/verde-giardini/parchi_urbani/progettazione_parchi/progettaz_parchi.htm

http://www.archweb.it/verde-giardini/parchi_urbani/progettazione_parchi/esempi_prog_parco/es_prog_1.htm

venerdì 9 gennaio 2015

Trovare un altro posto all'impianto sportivo e salvare un Parco già esistente?


http://www.tusciaweb.eu/2015/01/palestra-vicino-campo-scuola/

"Carissimo direttore, è apparso ieri sul portale, un accorato appello del Gruppo quartiere santa Barbara e mi piacerebbe dire la mia sulla questione.
Sostanzialmente mi trovo d’accordo con il comitato del quartiere Santa Barbara sulla questione legata al parco delle Querce che non deve naturalmente subire l’aggressione della costruzione di una palestra, snaturando l’intervento fatto nel 2010 dalla precedente giunta comunale.
La zona verde deve essere difesa da tutti gli abitanti del quartiere e la sua realizzazione ha rappresentato un fatto di grande spessore civico. Sono d’accordo anche sulla necessità impellente di mettere mano immediatamente ai lavori di riqualificazione degli impianti sportivi della città ed in prima fila il campo sortivo scolastico che ormai è ridotto ad un colabrodo, malgrado l’oculato utilizzo della Fidal di Viterbo con le sue innumerevoli attività organizzate.
A mio avviso la necessità di una nuova palestra nel quartiere è reale e la perfetta location per la nuova struttura (che dovrebbe consentire anche al suo interno iniziative culturali di vario genere ad esempio musica, teatro ecc.) potrebbe essere quella a fianco del campo sportivo scolastico centrale alle tre importanti attività sportive dell’atletica, del rugby e del baseball, che potrebbero finalmente beneficiare anche loro di uno spazio coperto nel periodo invernale, per la formazione di tanti giovanissimi viterbesi. 
La struttura potrebbe vedere finalmente la nascita della cittadella dello aport, così come in tante altre città, inibendo al traffico locale via del campo sportivo scolastico e realizzando il necessarissimo parcheggio."
Giuseppe Misuraca





08-Gennaio 2015- Discussione in Consiglio della Petizione per la Salvaguardia del Parco delle Querce- APPELLO del Gruppo

Petizione cittadina per salvaguardare il Parco delle Querce dalla costruzione di un impianto sportivo

In questi giorni in Consiglio Comunale si discuterà della nostra Petizione. Il Gruppo Quartiere Santa Barbara Viterbo di nuovo invita Il Sindaco, gli Assessori e i Consiglieri a compiere un atto di coraggio, Trovare un altro posto per l'impianto sportivo e salvaguardare il Parco delle Querce

"26) Petizione cittadina per la salvaguardia del “Parco delle querce” (via della Biga di Castro – quartiere S. Barbara) dalla costruzione di un centro sportivo.
Al numero 26, in discussione, all'O.D.G., del Consiglio Comunale, la petizione del Gruppo Quartiere Santa Barbara Viterbo, depositata il 12 giugno 2014, per la salvaguardia integrale del Parco delle Querce.
Parco, ricordiamo, inaugurato nel 2010 dalla precedente amministrazione, guidata dal Sindaco Giulio Marini, e donato ai cittadini con la promessa di ampliarlo. Successivamente, nel 2012, la stessa amministrazione ha pensato bene di progettare, nel parco stesso, la costruzione di una palestra (con biglietteria, quindi da dare in gestione a privati) , ma con lo stanziamento, di 700 mila euro, 'finalizzato' già nel 2005 ad altro scopo ( un campo da calcio) e, soprattutto, in un'altra zona del quartiere (terreno vicino la parrocchia di S. Barbara). Quindi ripetiamo, e non ci stancheremo di ribadirlo, nulla a che vedere col Parco delle Querce. Tutto questo, inoltre, senza tener conto delle reali esigenze di noi cittadini e, soprattutto, di dove sorgerà.
Non c'è nessuna ragione di buon senso, per toglierci anche questa ulteriore area di verde pubblico. In tempo di crisi, è necessario poi destinare tali somme a bisogni più impellenti, come il rifacimento delle strade, dei marciapiedi, dell'illuminazione; garantire una maggiore sicurezza negli spostamenti, con abbattimento barriere architettoniche, soprattutto per disabili, prevedere spazi per bambini... E, nello specifico, sarebbe opportuno destinare il finanziamento in questione, per la riqualificazione degli impianti sportivi già esistenti nel quartiere, come, ad esempio, al Campo Scuola, il campo da rugby e la pista di atletica leggera, la quale versa quest'ultima, ormai da anni, in condizione pietose o altre realtà come il Palamalè (Palazzetto dello sport).
Chiediamo all'attuale Amministrazione, ai consiglieri di maggioranza, ai consiglieri di minoranza, un atto CORAGGIOSO di responsabilità, che vada realmente a favore del quartiere e dei suoi abitanti e che impedisca l'ulteriore scempio dell'eliminazione di un bene pubblico, perpetrato, per giunta, con l'utilizzo di fondi pubblici.
In coscienza Vostra."





lunedì 5 gennaio 2015

Riprendiamoci il quartiere! Pulizia del Parco e zone limitrofe.




"Riparazione staccionata, pulizia parcheggio Dorando Pietri, Parco delle Querce, Via della Biga di Castro e inizio Strada Capretta... Grazie a tutti i partecipanti! 
Invitiamo a provvedere, per il futuro, sia Viterbo Ambiente, sia l'Amministrazione Comunale. 
Chiediamo, inoltre, un immediato intervento su Strada Capretta che, da ormai troppi mesi a questa parte, versa in condizioni, a dir poco disastrose, di incuria e degrado."


La Natività al Parco delle Querce




Buon NATALE a tutti !
dal Gruppo Quartiere Santa Barbara Viterbo! 

TOMBOLATA sotto le Querce. 20 Dicembre 2014