venerdì 9 gennaio 2015

08-Gennaio 2015- Discussione in Consiglio della Petizione per la Salvaguardia del Parco delle Querce- APPELLO del Gruppo

Petizione cittadina per salvaguardare il Parco delle Querce dalla costruzione di un impianto sportivo

In questi giorni in Consiglio Comunale si discuterà della nostra Petizione. Il Gruppo Quartiere Santa Barbara Viterbo di nuovo invita Il Sindaco, gli Assessori e i Consiglieri a compiere un atto di coraggio, Trovare un altro posto per l'impianto sportivo e salvaguardare il Parco delle Querce

"26) Petizione cittadina per la salvaguardia del “Parco delle querce” (via della Biga di Castro – quartiere S. Barbara) dalla costruzione di un centro sportivo.
Al numero 26, in discussione, all'O.D.G., del Consiglio Comunale, la petizione del Gruppo Quartiere Santa Barbara Viterbo, depositata il 12 giugno 2014, per la salvaguardia integrale del Parco delle Querce.
Parco, ricordiamo, inaugurato nel 2010 dalla precedente amministrazione, guidata dal Sindaco Giulio Marini, e donato ai cittadini con la promessa di ampliarlo. Successivamente, nel 2012, la stessa amministrazione ha pensato bene di progettare, nel parco stesso, la costruzione di una palestra (con biglietteria, quindi da dare in gestione a privati) , ma con lo stanziamento, di 700 mila euro, 'finalizzato' già nel 2005 ad altro scopo ( un campo da calcio) e, soprattutto, in un'altra zona del quartiere (terreno vicino la parrocchia di S. Barbara). Quindi ripetiamo, e non ci stancheremo di ribadirlo, nulla a che vedere col Parco delle Querce. Tutto questo, inoltre, senza tener conto delle reali esigenze di noi cittadini e, soprattutto, di dove sorgerà.
Non c'è nessuna ragione di buon senso, per toglierci anche questa ulteriore area di verde pubblico. In tempo di crisi, è necessario poi destinare tali somme a bisogni più impellenti, come il rifacimento delle strade, dei marciapiedi, dell'illuminazione; garantire una maggiore sicurezza negli spostamenti, con abbattimento barriere architettoniche, soprattutto per disabili, prevedere spazi per bambini... E, nello specifico, sarebbe opportuno destinare il finanziamento in questione, per la riqualificazione degli impianti sportivi già esistenti nel quartiere, come, ad esempio, al Campo Scuola, il campo da rugby e la pista di atletica leggera, la quale versa quest'ultima, ormai da anni, in condizione pietose o altre realtà come il Palamalè (Palazzetto dello sport).
Chiediamo all'attuale Amministrazione, ai consiglieri di maggioranza, ai consiglieri di minoranza, un atto CORAGGIOSO di responsabilità, che vada realmente a favore del quartiere e dei suoi abitanti e che impedisca l'ulteriore scempio dell'eliminazione di un bene pubblico, perpetrato, per giunta, con l'utilizzo di fondi pubblici.
In coscienza Vostra."





Nessun commento:

Posta un commento