martedì 3 marzo 2015

L'Assessore Saraconi non voleva eliminare il "Parco" delle Querce? Forse fa .. Mea culpa.. con le sue ultime dichiarazioni?



VITERBO E IL 'PARCO DELLE QUERCE':  
L' ASSESSORE SARACONI FA... MEA CULPA ? 

Saraconi: "Mea culpa ,mea culpa , mea maxima culpa"

All'Università di Viterbo, si è svolta la prima “Conferenza sul verde”. Tra i presenti certamente anche l'Assessore al verde pubblico, ed ex assessore lavori pubblici, Raffaela Saraconi.

Il tema della giornata: " Valorizzazione del verde pubblico e paesaggio".

Parte di slancio l'Assessore, affermando che Pratogiardino, entro l'anno, verrà riqualificato. Ma non si ferma qui. Guardando anche al resto della città, la stessa Saraconi sottolinea che "Bisogna fare una politica nuova, che apra a modelli di gestione e programmazione nuovi".

L'Assessore va avanti: "In Italia la dotazione del verde è molto bassa ... è di 30 metri quadrati per abitante, e a Viterbo si abbassa, ulteriormente, a 13”… “Dobbiamo investire nei parchi”... “Il verde deve avere una sua voce in capitolo”. Infine l'Assessore si rivolge a noi cittadini e fa un appello: "C'è bisogno della tutela del paesaggio e la consapevolezza da parte dei cittadini”… “C'è bisogno di una presa di coscienza da parte dei cittadini” ...”E’ importante che questo patrimonio possa essere conosciuto e reso nostro, così si ottiene una tutela reale".

Noi cittadini , chiamati in causa, dal canto nostro, alle parole dell'Assessore. restiamo increduli. Ma, è lo stesso Assessore che voleva, e vuole ancora, eliminare il Parco delle Querce?! Lo stesso, medesimo, Assessore che afferma che non esiste nessun Parco delle Querce?

Proprio quell’Assessore che, in un’assemblea pubblica, rispondendo alle rimostranze di noi cittadini (che lamentavamo il fatto che questo Parco rappresentasse l'ultima area di verde pubblico a Santa Barbara) affermava, sicura, che non possiamo proprio lamentarci, visto che abbiamo ben “54 metri di verde per residente” e che, quindi, stiamo ben al di sopra della media italiana?! Veramente lo stesso Assessore che, in un'intervista, diceva: " Al massimo al Parco delle Querce verranno spostate le tre querce secolari e trapiantate in altro punto (sic)”? Lo stesso Assessore che non ha mai risposto alla lettera aperta di un residente che le chiedeva “Perché proprio lì”?

Davvero lo stesso Assessore che, ad agosto, ancora con l'incarico ai Lavori Pubblici (e da noi diffidata, poiché non aveva neanche preso in considerazione, o messo in discussione, la nostra petizione di giugno) ha aggiudicato l'appalto e inizio lavori al Parco smentendo, di fatto, quanto aveva affermato a marzo, cioè che “Nessuna pianta ad alto fusto verrà toccata”?

Forse l'Assessore ha capito che tutto quello che dicevamo – e continuiamo a dire- non sono affermazioni gratuite? Forse stiamo finalmente assistendo a quella presa di coscienza, da noi tanto auspicata, proprio da chi ci amministra? Che sia un passo indietro, un ravvedimento, per la non eliminazione del Parco delle Querce?

Noi cittadini a Raffaela Saraconi, e all'Amministrazione tutta, torniamo a chiedere, ancora una volta, un atto civile di responsabilità, che vada a veramente favore del quartiere e della collettività. E ricordiamo loro ciò che affermiamo da sempre, ossia che la valorizzazione di un territorio avviene mantenendo i parchi, non certamente promovendo la loro eliminazione!



Gruppo Quartiere Santa Barbara Viterbo



3 marzo 2015




Nessun commento:

Posta un commento