lunedì 23 marzo 2015

YARN BOMBING sulle QUERCE del Parco, sabato 28 Marzo 2015 ore 11:00



In occasione della Manifestazione di Sabato 28 Marzo, un gruppo di donne viterbesi, con la medesima passione per la maglia e dell'uncinetto, e conosciutesi attraverso il Gruppo Face Book "Il Club delle Creative" ha deciso di dimostrare la loro solidarietà nei confronti del Parco delle Querce, realizzando un pannello decorativo fatto ad uncinetto che vestirà una delle querce secolari minacciate dalla costruzione dell'impianto sportivo. 

Tale opera prende spunto da una tecnica di Decoro Urbano chiamata "YARN BOMBING".


"Lo YARN BOMBING, guerrilla knitting, urban knitting o graffiti knitting è un tipo di graffitismo o di arte di strada che impiega esposizioni colorate di filati o di fibra a maglia o ad uncinetto. 

Questa forma d’arte nasce dalla strada, nello specifico dalle strade di Minneapolis. 

HOTTEA, fu il nome del primo progetto ideato da due ex writers che vorrebbero vederlo trasformato in una vera e propria guerrilla urbana, con le città ricoperte da pezzi - in alcuni casi veri e propri capi d’abbigliamento - di cotone colorati, fili che uniscono artisticamente oggetti urbani o che ricoprono alberi interi, punti croce e ricami come non si vedevano da tempo. Semafori ed autobus, statue e segnaletica stradale: tutto viene ricoperto da gomitoli e dal colore. 

Secondo il New York Times, l’arte della guerrilla o craftivism, come il progetto HOTTEA potrebbe diventare un movimento sociale potente come l’agricoltura urbana. E il Guardian si riferisce ai graffiti-maglia come ad un’epidemia: la collaborazione tra gli artisti è oramai internazionale e trasversale. In Italia esempi recenti di questa arte si sono visti in Toscana, precisamente a Pistoia[1].
Mentre nel 2013 tutto il Porto antico di Genova è stato "bombardato" di installazioni in lana e cotone, realizzate da oltre 1000 persone di tutte le età e provenienza per il progetto “Intrecci Urbani - yarn bombing” da Genova si è dilagato in tutto il territorio cittadino coinvolgendo 9 giardini e ville di Genova ed ha visto la partecipazione di oltre 1300 persone."



immagini dimostrative prese dal web


Il Link sottostante rimanda ad un bellissimo articolo che descrive l'evento in programma Sabato 28 alle ore 11:00 al Parco delle Querce.

http://viterbo.reteluna.it/it/yarn-bombing-a-viterbo-la-protesta-silenziosa-e-colorata-a-colpi-di-uncinetto-ApdZS.html

Nessun commento:

Posta un commento