lunedì 20 luglio 2015

SOS Capital, intervista Radiofonica per il Parco delle Querce su Radio Capital


Trasmissione Radiofonica SOS Capital puntata del 17-07-2015





Ernesto Manfrè: Tre querce secolari, valgono una palestra? A Viterbo il Gruppo Quartiere Santa Barbara Viterbo ha lottato fino allo stremo per difendere il Parco delle querce, donatogli nel 2010 dalla costruzione di un impianto sportivo. Il portavoce, Mirco Catalani ha chiesto un megafono a SOS CAPITAL.

Mirco: Il problema dell'area è la decisione di fare la palestra proprio dove ci sono tre grandi querce secolari. Non si capisce il motivo di farla proprio li.

Manfrè: Perché è il posto più bello?

Mirco: Si, il posto più bello, il posto più vicino alla strada.

Manfrè: Il parco quanto è grande?

Mirco: Attualmente sono 8000 metri quadri. Quindi se loro vogliono spostare il corpo palestra di 1000 metri quadri, lo possono fare. Loro sono decisi attualmente a spostarla solo di una decina di metri.. possono fare qualcosa di più..

Manfrè: Sono i soldi bellezza, per non perdere un vecchio finanziamento, nel 2012 la giunta di centro destra, guidata dal Sindaco Giulio Marini si riprende il Parco delle querce e decide che li, tra le radici di tre fusti secolari ed una sessantina di ulivi, sarebbe spuntata la palestra di 1000 metri quadri. Oggi, con una giunta di centro sinistra, guidata dal Sindaco Leonardo Michelini gli artigli degli scavi affondano ad una manciata di metri dagli alberi di Zeus.
Alvaro Ricci, Assessore ai lavori pubblici, ma su quasi un ettaro di parco, non si può spostare la palestra.. un po' più in la?

Ricci: Quest'opera è già contrattualizzata, è già appaltata, bisogna in qualche modo, rispettarla, in realtà sarà ad 8 metri dalle querce che in questo modo saranno salvaguardate in questo parco che è di circa 10000 metri quadri, un po' di più di quanto diceva il responsabile, 1000 metri quadri verranno impegnati per questa palestra.

Manfrè: Converrà però anche lei che un conto è mettersi all'ombra di una quercia secolare con 500 metri d'aria davanti e un conto è stare li sotto con una struttura ad 8 metri, lei ci si metterebbe?

Ricci: No, lo capisco perfettamente ha perfettamente ragione, se fosse stata più distante sarebbe stato sicuramente meglio, però più di questo praticamente non si poteva fare.

Manfrè: Sono già iniziati i lavori?

Ricci: Si, si sono iniziati i lavori di scavo.

Manfrè: La giunta che decise di fare la palestra era una giunta..

Ricci:... di centro destra, insomma io non ero in maggioranza a quell'epoca.

Manfrè: Voi, in quanto opposizione, vi opponeste?

Ricci: No, probabilmente abbiamo ritenuto che costruire una palestra con un finanziamento pubblico poteva essere , come peraltro lo ritengo anche adesso, un elemento migliorativo per il quartiere.

Manfrè: Come pensate di poter migliorare questa situazione?

Ricci: Cercheremo insieme a loro, io mi auguro che il comitato insista, e persegua e ci tampini proprio, per poter utilizzare al meglio il ribasso d'asta e migliorare praticamente questo intermezzo e questo è l'impegno che mi prendo, vogliamo fare un percorso della salute? Lo ribadisco, non ci saranno recinzioni, non ci sarà parcheggio, non ci entreranno con le macchine.

Manfrè: Abbiamo capito: Primo, la palestra ve la tenete sopra le radici delle querce, secondo, l'hanno voluta tutti, chi comandava e pure chi si opponeva. Mirco Catalani, come stanno i fusti secolari?

Mirco:Hanno fatto una recinzione a due metri dalle querce quindi già sono state compromesse le radici stesse delle querce. Poi diciamo che la parte recintata ora è di 5000 metri quadri, più della metà di tutto il parco.

Manfrè: Secondo voi, le querce secolari, sono a rischio?

Mirco: Per la sicurezza una quercia verrà sicuramente potata e col tempo verrà eliminata.

Manfrè: L'assessore Ricci dice che "ci devono tampinare..siamo pronti a delle proposte migliorative". Voi? Che vi viene in mente a questo punto?

Mirco: Loro chiedono delle proposte migliorative.. non so dove voglia farlo questo percorso della salute.

Manfrè: A destra e manca, nel frattempo la politica vi ha deluso…

Mirco: Si, si, certamente la palestra porterà qualche beneficio, però togliere un parco per una palestra, ci sembra assurdo. L'assessore dice che sarà a gestione pubblica ma fonti certe, degli stessi consiglieri, questa andrà ad un privato perché il comune non ha i soldi per gestire questa attività.



Il Parco era già la nostra grande palestra, fatta di affetti, incontri con gli altri e noi stessi.

Nessun commento:

Posta un commento