sabato 25 luglio 2015

Tree Climbing sulla quercia



Il tree climbing è una tecnica di arrampicata sugli alberi nata in America, allo scopo di riuscire ad accedere alla chioma dell'albero e di muoversi, in sicurezza passando da un ramo all'altro imbragati al suo interno. E' impiegata quindi, per eseguire operazioni di potatura, abbattimento, consolidamento o ancoraggio di piante d'alto e medio fusto. L'operatore è vincolato, per mezzo di un'imbracatura ad una corda doppia ancorata alla pianta stessa quanto più in alto possibile. 




Questa tecnica consente di eseguire gli interventi dall'interno della chioma arrivando, così, dove gli operatori su piattaforme elevatrici ed autogrù non possono arrivare e avendo la possibilità di operare i tagli, a mano o con il supporto di motoseghe, nel punto esatto. 
Ciò assicura dei tagli e delle operazioni perfette e minuziose a vantaggio della pianta stessa. 
Possiamo considerarla una tecnica microchirurgica e di estrema precisione che permette di ottenente risultati a regola d'arte nel campo delle potature.




Il tree climbing utilizza tecniche di movimentazione su corda per permettere di muoversi sia verticalmente (risalita e discesa) che orizzontalmente (movimentazione in chioma).




Le corde vengono installate da terra mediante il lancio di appositi sacchetti da lancio dal peso oscillante fra i 250 ed i 400 grammi, questi "pesetti" vengono lanciati a mano o mediante fionde di grosse dimensioni, vengono collegati ad un cordino (o sagolino) di piccolo diametro, a questo poi viene annodata la corda che servirà per la movimentazione dell'operatore.


Il tree climbing, oltre ad un metodo di lavoro (normato dal D.Lgs 81/08 art. 116) è anche una disciplina sportiva, della quale si svolgono regolarmente campionati nazionali ed internazionali.


Intanto il "mostro" che ha ingoiato Parchetto e tanti sogni , prende forma…



  • Gianni : non mi piace.

  • Stefano troppo dolore

  • Chiara Sono passata al volo stasera dopo tanto tempo.... E la cosa che salta all'occhio è la mancanza d'ombra che solo gli alberi ci possono dare!
    Mi piace · Rispondi · 1 · 18 h

  • Luciano  Passo tutti i giorni davanti al parchetto ma non riesco più a vederlo come era una volta. Quanta nostalgia delle manifestazioni, degli incontri con gli amici e del freddo che abbiamo patito per combattere una battaglia che poi abbiamo perso.

  • Chiara Luciano è vero questa battaglia l'abbiamo persa e per questo c'è rabbia e tristezza, però dobbiamo cercare di fare tesoro di tutte le esperienze e penso che se anche una sola persona in più è stata sensibilizzata a questo problema non è andato tutto perso... Ci vuole pazienza per cambiare le cose soprattutto se si parte da una mentalità diffusa come quella in cui ci siamo imbattuti... L'importante è non mollare ...
    Mi piace · Rispondi · 5 · 17 h

  • Patrizia Che schifo, è un obbrobrio.
    Mi piace · Rispondi · 1 · 17 h

  • Mirco Veramente se nn si tirava fuori tutta la storia le querce ora nn c'erano più...quindi perso nn direi

  • Patrizia E noi non molliamo... Emoticon smile si lavora duro!

    • Mi piace · Rispondi · 2 · 16 h

    • Cristina Io non credo che abbiamo perso. Certo il Parchetto non sarà mai più com'era.. Ed hanno fatto dei danni enormi, irreparabili.. Eppure c'è ancora qualcosa che mi attira ad andare li, a pensare agli alberi che sono ancora vivi che matureranno ancora ghiande, perderanno le foglie, si spoglieranno mostrando i giganteschi rami. Ci siamo conosciuti tutti.. Abbiamo lottato da semplici cittadini come dei leoni furiosi! È mancata la fortuna.. Quella si.. Perché per vincere da soli, come eravamo , ci voleva un po di fortuna e quella, non ci ha mai sfiorati. Dobbiamo essere orgogliosi .. Se non avessimo iniziato questa battaglia, una mattina saremmo andati al parco e le due querce prigioniere non le trovavamo più! Sarebbe stato molto, molto peggio di quanto è oggi.
      Mi piace · Rispondi · 4 · 16 h

    • Sabrina Sabato sono passata anch'io dal Parco e anche a me ogni volta viene un groppo alla gola e un gran senso di vuoto!! ..... pero' condivido l'idea che non abbiamo perso .... soprattutto quando vi sento parlare cosi'!  Emoticon heart

    • Luciano Condivido tutto ciò che avete scritto. Infatti ho detto che abbiamo perso la battaglia non la guerra.
    Mi piace · Rispondi ·




Nessun commento:

Posta un commento