lunedì 29 settembre 2014

Una palestra all'aria aperta al Parco delle Querce


http://www.tusciaweb.eu/2014/03/palestra-allaria-aperta-parco-santa-barbara/

Riportiamo per intero questo articolo molto interessante e che risolverebbe il problema dell'impianto sportivo e del nostro parco..
Visto che i finanziamenti, quando hanno voluto, sono stati "cambiati"; perché non destinarli ad attività sportive all'aperto da inserire al Parco delle Querce? 
Sarebbe un'idea innovativa, che rivaluterebbe il quartiere Santa Barbara, e salvaguarderebbe il nostro piccolo Central Park.


"Scrivo in duplice veste di ex residente del quartiere Santa Barbara e di insegnante di educazione fisica. Durante il periodo della mia vita vissuto a Viterbo ho visto migliaia di persone venire a fare sport nel mio quartiere, avendo la possibilità di correre in mezzo al verde senza il problema del traffico e di trovare facilmente parcheggio per le loro auto.
Di contro nei ragazzi a cui ho insegnato ho riscontrato gravi carenze dal punto di vista motorio e di formazione dello schema corporeo. La mia generazione (anni sessanta) ha strutturato le abilità motorie di base giocando per strada, avendo spazi dove correre e giocare, nessuno ce le ha insegnate in palestra.
Vorrei suggerire una soluzione che è stata adottata a Bruxelles che è la città dove vivo adesso, nel parco delle Querce invece di costruire una palestra potrebbero essere posizionate attrezzature a uso libero con cui rinforzare i vari settori muscolari a conclusione delle sessioni di corsa che da sempre numerosissimi atleti praticano nel circuito della Capretta.
La palestra è una nobilissima iniziativa ma cerchiamo un posto più adatto per costruirla, il parco di Santa Barbara sarà la nostra palestra all’aria aperta.
Carla Bucalossi






Nessun commento:

Posta un commento