sabato 6 giugno 2015

..passo ogni giorno e ammiro le persone che guardano gli alberi...


Passo ogni giorno e ammiro le persone che guardano gli alberi. anche se adesso c'è un cantiere che coprirà il verde col grigio che non serve.

foto di Bruno Pagnanelli

"Dio pose l'uomo e la donna sulla terra perchè la coltivassero e la custodissero...….
E mi sorgono le domande: che cosa vuol dire coltivare e custodire la terra? 
Noi stiamo veramente coltivando e custodendo il creato? 
Oppure lo stiamo sfruttando e trascurando? 
Il verbo "coltivare" mi richiama alla mente la cura che l'agricoltore ha per la sua terra (.....): quanta attenzione, passione e dedizione! 
Coltivare e custodire il creato è un'indicazione di Dio data non solo all'inizio della storia, ma a ciascuno di noi; è parte di un progetto; vuol dire far crescere il mondo con responsabilità, trasformarlo perchè sia un giardino, un luogo abitabile per tutti. (....) 
Ma il "coltivare e custodire" non comprende solo il rapporto tra noi e l'ambiente, tra l'uomo e il creato, riguarda anche i rapporti umani. 
I Papi hanno parlato di ecologia umana, strettamente legata all'ecologia ambientale. Noi stiamo vivendo un momento di crisi, lo vediamo nell'ambiente ma soprattutto lo vediamo nell'uomo.
 La persona umana è in pericolo (…) 
E il pericolo è grave perchè la causa dei problemi non è superficiale, ma profonda; non è solo una questione di economia, ma di etica e di antropologia. (....) 
Quello che comanda oggi non è l'uomo, è il denaro, i soldi comandano. 
E Dio nostro Padre ha dato il compito di custodire la terra non ai soldi, ma a noi, agli uomini e alle donne. Noi abbiamo questo compito!! "
Papa Francesco (5.6.2013)
dalla bacheca della nostra Emilia.

La furia e la velocità di terminare sto mostro di impianto sportivo dentro il nostro parco procede.. ecco la situazione al 5 Giugno 2015:




Foto Stefano Capulli


Intanto scoprire che esistono serie , riconosciute norme che tutelano gli alberi in cantiere


PROTEZIONE DEGLI ALBERI NEI CANTIERI
LAVORI DI SCAVO

La posa di tubazioni è da eseguire fuori dalla chioma dell’albero. I lavori di scavo nella zona delle radici (zona della chioma) sono da eseguire a mano.
Le radici fino a 3cm di diametro sono da tagliare in nodo netto e da medicare a regola d’arte (lavoro da specialisti). Radici più grosse sono da sottopassare con tubazioni senza ferite, e vanno protette contro il disseccamento (per esempio con juta o PVC).
Nella zona delle radici evitare l’uso di macchine per costipare il terreno: solo lavoro a mano!


Nessun commento:

Posta un commento