mercoledì 13 maggio 2015

Giuseppe Misuraca propone nuovamente un altro sito per l'impianto sportivo -Corriere di Viterbo-



Palestra a Santa Barbara se ne occupi chi da anni vive la realtà del quartiere.

"Della palestra a S.Barbara mi piacerebbe che ad occuparsi fossero gli abitanti, i comitati di zona e magari le società che nel quartiere operano da più di 50 anni e che forse potrebbero avere qualche suggerimento appropriato".

Giuseppe Misuraca, presidente dell'Atletica Viterbo, interviene nel dibattito approdato anche alla ribalta nazionale con la trasmissione di Radio Radicale di Nicolas Ballario, cui hanno preso parte il fotografo Oliviero Toscani, la consigliera di Viterbo 2020 Chiara Frontini e l'assessore ai Lavori Pubblici Alvaro Ricci. Nell'occasione sono state messe a fuoco le problematiche legate alla scelta del Comune sulla costruzione all'interno del Parco delle Querce.

 "Non entro nel merito sull'analisi architettonica della struttura di prossima costruzione - commenta Misuraca - non avendo mai visto il progetto, ma sono convinto del suo pessimo impatto ambientale, qualora venisse collocata come sembra, in una porzione del Parco

Proposi circa un anno fa il posizionamento della palestra nella zona attigua alle tre strutture sportive già esistenti a S. Barbara, con la nascita finalmente della "Cittadella dello Sport" magari completando l'opera con i parcheggi (inesistenti) più che utili per evitare il tilt che avviene ogni qualvolta viene organizzata qualche manifestazione a carattere regionale o nazionale. 
Mi sembra di aver intuito che l'esproprio da parte del Comune di tale zona è troppo impegnativa economicamente, ma ribadisco che sicuramente sarebbe la scelta migliore, anche perchè finalmente le società che già operano nella zona potrebbero trovare uno spazio coperto per le attività dei più piccoli, penalizzati enormemente nel lungo periodo invernale. 
Non è da sottovalutare la pericolosità della via del Campo Sportivo Scolastico, che attraversa i tre impianti sportivi, priva di marciapiedi e percorsa giornalmente, anche a buona velocità, da quanti debbono raggiungere il quartiere S. Barbara.

 Non trovo appropriati i toni espressi nel dibattito radiofonico dal fotografo Toscani - prosegue Misuraca - che solo in termini generali mi trovano d'accordo sul fatto che in Italia si sia costruito male, in maniera eccessiva e senza garanzie di un buon utilizzo, tanto è che il nostro paese possiede un patrimonio di strutture sportive andate in malora".

Nello specifico, però, il presidente dell'Atletica Viterbo vorrebbe che ad occuparsene fosse chi vive da anni la realtà del quartiere. Misuraca è invece "fondamentalmente d'accordo con la consigliera Frontini, che giustamente accenna anche ai problemi legati alla gestione della struttura, ma soprattutto invita a considerare tutta la problematica del quartiere nel suo complesso.

Quello che è mancato a Viterbo da sempre, a mio avviso, è un progetto guida generale di ampia condivisione politica, su cui appoggiarsi per l'attuazione dei singoli interventi quando si trovino le risorse economiche per la loro realizzazione".
Misuraca conclude evidenziando "l'enorme ritardo nell'avvio dei lavori di ristrutturazione del Campo Sportivo Scolastico, struttura capace di formare negli anni attraverso le società cittadine, migliaia di giovani studenti, sportivi, campioni e che attualmente versa in uno stato di degrado totale"

Corriere di Viterbo, 13 Maggio 2015




Nessun commento:

Posta un commento